Le leghe leggere a base di alluminio godono di una reputazione consolidata per il peso ridotto, l'affidabilità, la resistenza, la durata e la versatilità e sono ampiamente utilizzate in numerosi settori industriali come l'automotive, l'edilizia e l'ingegneria meccanica. Queste leghe sono tra i materiali preferiti per la produzione di pezzi leggeri, grazie alle loro prestazioni in termini di efficienza, precisione, ma anche di regolarità e omogeneità di fabbricazione. Gli stampi vengono creati a partire dall'impronta del pezzo da produrre prima di essere utilizzati per contenere le leghe allo stato liquido. Il punto di fusione delle leghe leggere è relativamente basso, il che consente di utilizzare gli stampi in modo permanente. La leggerezza dei pezzi, ma anche il loro grado di conducibilità elettrica e termica, la loro resistenza alla ruggine, la loro resistenza meccanica, ecc. e, più in generale, le loro caratteristiche fisiche, meccaniche e/o chimiche dipendono dagli usi per i quali sono stati progettati, ma anche da altri fattori come la natura dei vari componenti della lega di alluminio, la struttura micrografica, la composizione nominale, l'equilibrio tra le varie fasi solide, ecc.
Specializzata nella fusione dell'alluminio e di altre leghe leggere, AB Fonderie si distingue per la sua grande adattabilità, che le consente di soddisfare le esigenze specifiche dei suoi clienti facendo affidamento sul suo know-how nella fusione dell'alluminio:
- prototipazione prima della produzione su larga scala, che richiede il controllo della funzionalità e delle prestazioni dei futuri componenti, nonché della loro affidabilità e qualità, oltre a una valutazione della fattibilità finanziaria e tecnica della loro futura produzione;
- produzione di pezzi industriali in piccole e medie serie per l'approvvigionamento di linee di montaggio o scorte di forniture o pezzi di ricambio che richiedono un livello di precisione molto elevato.
Quando lavorate con AB Fonderie, potete essere certi :
- di collaborare con un gruppo di aziende che riunisce 3 società interdipendenti che vi permettono di beneficiare di un'ampia gamma di tecnologie e competenze per il vostro progetto di produzione di parti in lega di alluminio;
- Collaborate con un team di 50 tecnici che dimostrano un alto livello di reattività e un vero e proprio know-how costruito dal 1999;
- Approfittate di una gamma completa di assistenza, oltre a soluzioni tecniche efficienti e su misura per la fusione dell'alluminio;
- essere garantita la consegna dei pezzi stampati entro un massimo di 6 settimane.
AB Fonderie utilizza 2 metodi di stampaggio per realizzare i vostri pezzi:
- Pressofusione a gravità (riempimento di uno stampo metallico per la produzione di piccoli pezzi da 50 g a 10 kg, per serie da 100 a 1000 unità).
- Iniezione a pressione di alluminio in uno stampo (simile all'iniezione di plastica per la produzione di pezzi di precisione da 20 g a 1 kg, per serie di oltre 5.000 pezzi).
Utilizziamo anche un'altra tecnologia per produrre i vostri pezzi meccanici di alta precisione. Si tratta della lavorazione EDM (Electrical Discharge Machining) dell'alluminio. Questo processo ci permette di lavorare i vostri prototipi e/o pezzi in piccole e medie serie.
Non esitate a contattarci per avere maggiori informazioni sulla nostra attività o per richiedere un preventivo.
AB Fonderie dispone di un elevato livello di competenza tecnica e di know-how nella fusione dell'alluminio, che mette a disposizione delle aziende industriali con sede a Feyzin e nella regione di Lione (Brignais, Brindas, Bron, Caluire-et-Cuire, Champagne-au-Mont-d'Or, Chaponnay, Chaponost, Charbonnières-les-Bains, Charly, Chassagny, Chasse-sur-Rhône, Chassieu, Chuzelles, Communay, Corbas, Craponne, Décines-Charpieu, Écully, Francheville, Genas, Givors, Grigny, Irigny, La Mulatière Luzinay, Lyon, Marennes, Messimy, Millery, Mions, Montagny, Orliénas, Oullins, Pierre-Bénite, Saint-Bonnet-de-Mure, Saint-Fons, Saint-Genis-Laval, Saint-Genis-les-Ollières, Saint-Just-Chaleyssin, Saint-Laurent-d'Agny, Saint-Pierre-de-Chandieu, Saint-Priest Saint-Symphorien-d'Ozon, Sainte-Foy-lès-Lyon, Sérézin-du-Rhône, Serpaize, Seyssuel, Simandres, Solaize, Soucieu-en-Jarrest, Taluyers, Tassin-la-Demi-Lune, Ternay, Toussieu, Vaulx-en-Velin, Vénissieux, Vernaison, Villette-de-Vienne) Questo per soddisfare le loro aspettative in termini di prototipi, pezzi singoli o da produrre in poche decine di unità e produzione di pezzi in piccole e medie serie. AB Fonderie è in grado di assistervi nella realizzazione di tutti i vostri progetti per la fabbricazione di pezzi meccanici in leghe leggere, indipendentemente dalla loro complessità.